M'illumino di meno

Ogni anno dal 2010 Farnetella, insieme ad altre frazioni del Comune di Sinalunga aderisce alla manifestazione M’illumino di meno, la giornata del risparmio energetico che si svolge a febbraio, promossa dalla trasmissione radiofonica "Caterpillar" di Rai Radio 2. In occasione dell’iniziativa l’Amministrazione Comunale spenge l’illuminazione pubblica a partire dalle ore 18,00 circa. Per riscaldare la serata vengono accesi falò e si possono consumare grigliate miste in compagnia.

File relativi sulla sezione VIDEO >>


Festività Natalizie

Natale alle finestre

Ogni anno la domenica precedente il Natale, ventiquattro finestre, rappresentanti i giorni dell’Avvento, si illuminano con i colori del Natale. La "Filarmonica Pietro Mascagni", colonna sonora della serata, è accompagnata dall'arrivo di Babbo Natale con i suoi folletti. Un' occasione per vivere la bellezza e la semplicità dell'atmosfera natalizia.

2013

2014

Foto partecipanti al contest 2014

2015

2016

2017

2018


Tombola, Lancio del panforte e Befana

Il 5 Gennaio di ogni anno nei locali del "Circolo il Forno" arriva la Befana a distribuire calze e regali. A seguire tombola e lancio del panforte.


Eventi trascorsi

C'era una volta... l'abito da sposa (sabato 8 e domenica 9 settembre 2007)

Una sfilata di abiti da sposa per le vie del paese ha rievocato i tempi passati dagli anni '50 agli anni '70. Il tutto accompagnato dalla presenza di artigiani espositori di varie creazioni artistiche ed oggetti antichi. Organizzata grazie alla partecipazione della Polisportiva Farnetella, con il Patrocinio del Comune di Sinalunga e con l'Associazione Culturale Astrolabio.
File relativi sulla sezione VIDEO >>

C'era una volta... l'abito da sera (domenica 15 giugno 2008)

Una sfilata di abiti da sera per le vie del paese ha rievocato i tempi passati dagli anni '20 agli anni '80. Il tutto accompagnato dalla presenza di artigiani espositori di varie creazioni artistiche ed oggetti antichi. La festa doveva essere svolta l'8 Giugno 2008, ma è stata rinviata alla domenica successiva a causa di maltempo. Organizzata grazie alla partecipazione della Polisportiva Farnetella, con il Patrocinio del Comune di Sinalunga e con l'Associazione Culturale Astrolabio.

File relativi sulla sezione VIDEO >>

Costumi e tradizioni dall'Italia e dal Mondo (sabato 12 e domenica 13 settembre 2009)

Lo scopo è stato quello di valorizzare le tradizioni del nostro territorio e di altri paesi con i quali le nostre comunità sono venute a contatto. Per l'Italia le regioni che hanno partecipato sono state Toscana e Sardegna; per i paesi stranieri Romania e India. Organizzata grazie alla partecipazione della Polisportiva Farnetella, con il Patrocinio del Comune di Sinalunga e con l'Associazione Culturale Astrolabio.  

C'era una volta... a Farnetella (domenica 5 settembre 2010)

Lo scopo è stato quello di riscoprire i giochi di un tempo come la corsa con i sacchi, la corsa con il cerchione e la corsa con l'uovo sul cucchiaio. Organizzata grazie alla partecipazione della Polisportiva Farnetella, con il Patrocinio del Comune di Sinalunga e con l'Associazione Culturale Astrolabio.

Quaderni Sinalunghesi

Domenica 17 novembre 1996 è stato presentata una monografia illustrata su Farnetella per la serie dei Quaderni Sinalunghesi, che offre una descrizione storica, paesaggistica e del castello in stile neo-medievale, arricchita da numerose fotografie in bianco e nero. (Farnetella - Andrea Fuccelli, Ariano Guastaldi, Lucia Mazzetti - Anno VII, n.2, dicembre 1996). Sono state inoltre aperte le porte del Castello di Farnetella per poter essere visitato dal pubblico. Alla manifestazione erano presenti: il Dirigente dell'Azienda Agricola Farnetella, il Sindaco, l'Assessore alla Cultura, il Funzionario della Regione Toscana per i beni culturali, il Consigliere dell'Amministrazione Provinciale, il Comandate della Stazione dei Carabinieri di Sinalunga, l'Architetto del Comune di Siena e varie autorità.

Altri eventi