Visite guidate


PER LE VISITE GUIDATE È NECESSARIO COMPILARE LA RICHIESTA SOTTOSTANTE E ATTENDERE CONFERMA DELL' APPUNTAMENTO DALLA GUIDA*

TO THE GUIDED TOURS IS NECESSARY TO FILL IN THE FORM BELOW AND WAIT THE CONFIRMATION BY THE GUIDE
*


Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Percorso e luoghi della visita (1:30 h circa)

Tour and places (1:30 h circa)

- Mura e torrette (esterno)
- Chiesa di San Giovanni Battista (interno)

- Chiesa della Compagnia di Santa Croce (interno - normalmente chiusa al pubblico)

- Castello (esterno)

- Dagli etruschi al Medioevo

La prima parte comprenderà la storia dagli etruschi, abitanti della valle sottostante fin dal IX sec A.C. per arrivare fino al 1300 circa. Si vedranno le due torrette e la parte rimanente della cinta muraria del borgo.

- Chiesa di San Giovanni Battista

Presentazione dell' edificio, costruito nel 1390, con descrizione delle opere. In questa chiesa sarà possibile ammirare il meraviglioso affresco del 1400 e le preziosissime statue lignee di Francesco di Valdambrino, nonché il tempietto del XVI secolo fino ad arrivare ad opere più recenti commissionate da famiglie nobiliari del 1800.

- Chiesa della Compagnia di Santa Croce

Nella terza parte della visita si potrà ammirare la piccola Chiesa di Compagnia, di solito chiusa al pubblico e scoprire la storia del castello Ferrari anche se non sarà possibile visitarlo all'interno poiché di proprietà provata. Le stanze interne saranno visibili tramite delle stampe presenti nel percorso.

* INTENDIAMO SPECIFICARE CHIARAMENTE CHE SI TRATTA DI VISITE GRATUITETENUTE DA ACCOMPAGNATORI NON CERTIFICATI E NON ISCRITTI ALL'ELENCO PROVINCIALE DELLE GUIDE TURISTICHE; TENUTE BENSÌ DA PREPARATI VOLONTARI ABITANTI DEL PAESE. DA CONSIDERARSI PERCIÒ NON COME SOTTRAZIONE DI LAVORO A CHI LO SVOLGE DI PROFESSIONE MA COME SVOLGIMENTI DI UN SERVIZIO CHE ALTRIMENTI NON SAREBBE EFFETTUATO. 

* WE INTEND CLEARLY SPECIFY THAT THE VISITS ARE FREE, KEEPING BY NON-CERTIFIED AND NOT ENTERED IN THE PROVINCIAL LIST OF TOUR GUIDES, KEPT BY EDUCATED VOLUNTEERS INHABITANTS. 
THEREFORE CONSIDER IT NOT AS A WORK SUBTRACTION TO THOSE WHO CARRY OUT PROFESSIONALLY BUT AS A DEFINITION OF A SERVICE WHICH OTHERWISE WOULD NOT BE CARRIED OUT.